Azienda

Una storia di passione iniziata 50 anni fa

Dopo anni di lavoro presso un’impresa edile, durante i quali hanno maturato una grande esperienza nel campo, i fratelli Lino e Renzo Ferretti decidono di intraprendere da soli la strada imprenditoriale.
Nasce così nel 1968 la ditta Ferretti Lino e Renzo, che inizia la propria attività nell’ambito delle costruzioni edili, strade e opere di bonifica. Il primo lavoro è la ristrutturazione dell’Albergo Masen in località Masen di Giovo. Il primo mezzo di trasporto utilizzato fu una falciatrice.
L’azienda è sostenuta fin dall’inizio dalla moglie del sig. Lino, la sig.ra Carla Michelon, che si occupa della parte amministrativa, contabile, organizzativa e di redazione delle offerte per i nuovi lavori pubblici e privati.
Nel 1971 entra a far parte della ditta il terzo socio, il Sig. Ferretti Aldo. Ora la ditta prende il nome di Ferretti Costruzioni Edili, composta da 3 soci e dai primi dipendenti. Vengono eseguiti numerosi lavori quali case, ville, strade, campagne ottenendo via via sempre più espansione nel settore.

Negli anni ’70 la ditta si amplia, vengono effettuati acquisti di macchinari (gru, pale, escavatori, camion, impianti di betonaggio, ecc) e aumenta la manovalanza. Vengono effettuati numerosi lavori nei comuni di Giovo, Cembra, Bolzano e Verona portando così la ditta ad essere sempre più conosciuta.
Si giunge quindi nel 1978 a un rimaneggiamento dell’impresa: la ditta viene costituita con una nuova denominazione, portando alla nascita della EDILFERRETTI di Ferretti Lino & C. snc con sede a Valternigo di Giovo.
Negli anni successivi i fratelli Ferretti trasmettono la propria passione ed esperienza a figli e nipoti, che successivamente entreranno a far parte dell’organico effettivo dell’impresa.

Dagli anni ’90 la gestione passa quindi in mano ai figli del sig. Lino, che comunque insieme al fratello Aldo continua a prestare la propria opera e a trasmettere l’esperienza ai vari dipendenti.
Nell’anno 2004, a fronte delle mutate normative nazionali ed europee, e per ottenere migliori qualifiche, la ditta Edilferretti snc si dota della certificazione ISO 9001 ed acquisisce l’attestazione SOA per la partecipazione alle gare d’appalto pubbliche ottenendo così le seguenti classifiche: OG1 (Edifici civili e industriali), OG3 (strade, autostrade, viadotti, parcheggi,) ed OS1 (scavi e movimenti terra).

Negli anni seguenti l’organico della ditta si amplia, andando a creare anche un competente ufficio tecnico-amministrativo-contabile, che segue la parte tecnica, la gestione dei cantieri, la preventivazione e contabilizzazione dei lavori, la parte amministrativa e di contabilità aziendale, le gare di appalto e la gestione delle offerte.

L’impresa è attiva e vivace, e cerca sempre nuove proposte e sfide per proseguire con rinnovata energia anche nei giorni futuri.